Il quadro tematico
Molti enti stanno contribuendo, anche con grande qualità, a costruire dei materiali formativi sul tema della cittadinanza digitale.
L'Associazione MEC si propone di contribuire a questa sfida attraverso la definizione di un quadro tematico coerente e organico che permetta alle scuole e ai docenti di orientarsi nel complesso tema della Cittadinanza Digitale e poter dar ordine e coerenza alle molteplici attività didattiche che si possono realizzare sull’argomento.
Con la finalità di supportare la costruzione del curricolo verticale per la cittadinanza digitale, e con un chiaro riferimento alle competenze descritte dal modello Digcomp 2.1, si è scelto di suddividere il quadro in 7 aree tematiche a loro volta raggruppate in tre macro-aree, adatte a tutti i cicli scolastici, pur con attività coerenti con le diverse età degli studenti e diversi gradi di approfondimento.
MACRO-AREA TECNICA
1. DIETRO LE QUINTE DI INTERNET
- Capire l'infrastruttura e le professionalità che permettono a internet di funzionare.
- Come e da chi vengono progettati contenuti e applicazioni, compresi quelli elaborati in autonomia da algoritmi e intelligenze artificiali.
- Riflettere sui limiti, gli interessi coinvolti e le nuove opportunità per essere protagonisti degli sviluppi futuri.
ARGOMENTI
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- la nascita di internet: dal telegrafo al world wide web
- il viaggio dei dati nel web: l'infrastruttura - hardware e software: progettare e dialogare con le macchine
- l'innovazione e le opportunità nel nostro territorio
- l'evoluzione del web 2.0: dai primi forum ai nuovi social network
- aspetti etici e ambientali delle nuove tecnologie
- visioni future tra big data, machine learning, IOT e intelligenza artificiale
2. SICUREZZA E IDENTITÀ DIGITALE
- Sviluppare strategie per proteggersi dalle insidie della rete e gestire correttamente i dati personali.
- Riflettere sulle tracce che lasciamo in rete e relative conseguenze presenti e future.
- Conoscere e saper utilizzare i nuovi servizi che il digitale mette a disposizione, nel pubblico e nel privato.
ARGOMENTI
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- gestione delle password e delle informazioni personali
- proteggersi da pubblicità invasive, virus e reati informatici
- riconoscere e difendersi dalle false identità
- gestire le proprie tracce in rete e la "web reputation"
- e-commerce e altri servizi: orientarsi e tutelarsi
- la profilazione utenti tra privacy e big data
- le nuove sfide e opportunità della cyber-Security (Blockchain)
- identità digitale (Spid) e servizi digitali al cittadino
MACRO-AREA RELAZIONALE
3. DIRITTI E DOVERI IN RETE
- Sviluppare il senso di responsabilità nelle relazioni virtuali e comprendere l'importanza di regole condivise in rete.
- Conoscere i propri diritti online e le norme che li tutelano.
- Saper utilizzare i dispositivi con consapevolezza per diventare "cittadini digitali" e protagonisti attivi anche online.
ARGOMENTI
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- le regole scritte e non scritte delle relazioni online
- i tre principi alla base dei diritti in rete:
internet è reale, è pubblico e non dimentica
- i principali reati on-line contro la persona e le strategie per tutelare se stessi e gli altri
- il ruolo di cittadini e istituzioni nella difesa dei diritti della rete
- il digitale per la cittadinanza attiva e la partecipazione attiva attraverso la rete (petizioni on-line, strumenti decisionali e di voto online)
4. EMOZIONI ONLINE
- Favorire lo sviluppo di abilità sociali in rete: imparare a comunicare on line, a gestire le emozioni, le relazioni virtuali e le dinamiche di gruppo in modo positivo e costruttivo.
- Prevenire il cyberbullismo allenando l'empatia e lo spirito di squadra.
- Imparare ad affrontare situazioni di difficoltà e disagio con maggior consapevolezza e attivando strategie efficaci.
ARGOMENTI
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- il ruolo dei bisogni e delle emozioni in rete
- allenare l’empatia e dare significato al rispetto on-line per contrastare l'hate-speech
- comunicare in modo sano e appropriato al contesto
- dinamiche di gruppo e assertività in rete
- trappole emotive nel Cyberbullismo e Sexting
- apprezzamento, autostima e identità nei Social Network (immagine di sé e reputazione on-line)
- il ruolo dell'intelligenza emotiva nella cittadinanza digitale
5. BENESSERE DIGITALE
- Prendere coscienza del potere di coinvolgimento della rete, delle logiche di costruzione di alcuni prodotti che inducono dipendenza (a partire dai videogiochi).
- Sviluppare strategie di autocontrollo e gestione efficace del tempo online.
Digcomp 4.3
ARGOMENTI
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- abitudini e tempi di utilizzo degli schermi
- i rischi per la salute, lo studio e le relazioni sociali
- il ruolo speciale di videogame e social-network
- le strategie di gestione efficace dell'uso degli schermi
- sperimentare alternative e spazi di disconnessione
- caratteristiche e meccanismi delle dipendenze on-line
- brain-hacking e le tecniche usate per “creare dipendenza“: aspetti etici e strategie per contrastarle
MACRO-AREA CREATIVA
6. INFORMARSI ONLINE
- Imparare a cercare, filtrare e selezionare con efficacia i contenuti, verificando le fonti (fact-checking) e proteggendosi dalle fake news.
- Diventare consapevoli del ruolo che ognuno ha nella condivisione e produzione della conoscenza globale, anche nell'uso dei social network e delle app di messaggistica.
ARGOMENTI
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- ricerca delle informazioni online e uso efficace dei motori di ricerca
- riconoscere le fake-news e fact-checking
- strategie di confronto e verifica delle fonti
- meccanismi e logiche dell'informazione on-line
- manipolazione dell’informazione, filter bubble ed estremizzazione delle posizioni nei social
- gestire il rischio di sovraccarico informativo
- blog, siti e social network: utilizzo attivo del digitale per fare informazione dal basso e citizen journalism
7. CREATIVITÀ DIGITALE E COLLABORAZIONE
- Promuovere l'uso creativo del digitale: un campo di esplorazione aperto per nuove abilità e per nuove professioni.
- Dalla creatività alla collaborazione: la rete come strumento per lavorare in squadra, promuovere idee, cambiamento sociale e culturale
ARGOMENTI
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- utilizzo del digitale per l'espressione personale, la rielaborazione creativa dei contenuti e lo storytelling
- promozione di coding e robotica in chiave creativa
- siti, blog, piattaforme video e musicali per condividere e promuovere interessi e talenti
- diritto d'autore, copy right e copy left
- conoscere e usare con efficacia gli strumenti di collaborazione on-line
- crowdfunding e sviluppo dei propri progetti in rete
L'approccio metodologico dell'Associazione MEC
Da sempre la nostra Associazione propone alle scuole attività di educazione digitale che si basano su tre elementi fondamentali:
- ascolto degli studenti e stimolo alla riflessione autonoma
- promozione del dibattito e del confronto costruttivo tra studenti
- apprendimento esperienziale e rielaborazione creativa
Abbiamo voluto riproporre nelle nostre schede didattiche lo stesso approccio.
A breve sarà disponibile un approfondimento sulla metodologia utilizzata nelle schede didattiche.
La valutazione
“La valutazione ha finalità formativa ed educativa ed è indirizzata non solo alla verifica degli apprendimenti, ma anche a promuovere l'autovalutazione dell'alunno e consapevolezza di come si impara” *