Il quadro tematico

 

Molti enti stanno contribuendo, anche con grande qualità, a costruire dei materiali formativi sul tema della cittadinanza digitale.

L'Associazione MEC si propone di contribuire a questa sfida attraverso la definizione di un quadro tematico coerente e organico che permetta alle scuole e ai docenti di orientarsi nel complesso tema della Cittadinanza Digitale e poter dar ordine e coerenza alle molteplici attività didattiche che si possono realizzare sull’argomento.

    Con la finalità di supportare la costruzione del curricolo verticale per la cittadinanza digitale, e con un chiaro riferimento alle competenze descritte dal modello Digcomp 2.1,  si è scelto di suddividere il quadro in 7 aree tematiche a loro volta raggruppate in tre macro-aree, adatte a tutti i cicli scolastici, pur con attività coerenti con le diverse età degli studenti e diversi gradi di  approfondimento.

    MACRO-AREA TECNICA

    1. DIETRO LE QUINTE DI INTERNET

    • Capire l'infrastruttura e le professionalità che permettono a internet di funzionare.
    • Come e da chi vengono progettati contenuti e applicazioni, compresi quelli elaborati in autonomia da algoritmi e intelligenze artificiali.
    • Riflettere sui limiti, gli interessi coinvolti e le nuove opportunità per essere protagonisti degli sviluppi futuri.

    Digcomp 5.2, 5.4

    x

    - la nascita di internet: dal telegrafo al world wide web

    - il viaggio dei dati nel web: l'infrastruttura - hardware e software: progettare e dialogare con le macchine

    - l'innovazione e le opportunità nel nostro territorio

    - l'evoluzione del web 2.0: dai primi forum ai nuovi social network

    - aspetti etici e ambientali delle nuove tecnologie

    - visioni future tra big data, machine learning, IOT e intelligenza artificiale

    2. SICUREZZA E IDENTITÀ DIGITALE

    • Sviluppare strategie per proteggersi dalle insidie della rete e gestire correttamente i dati personali.
    • Riflettere sulle tracce che lasciamo in rete e relative conseguenze presenti e future.
    • Conoscere e saper utilizzare i nuovi servizi che il digitale mette a disposizione, nel pubblico e nel privato.

    Digcomp 2.3, 2.6, 4.1, 4.2

    x

    - gestione delle password e delle informazioni personali

    - proteggersi da pubblicità invasive, virus e reati informatici

    - riconoscere e difendersi dalle false identità
    - gestire le proprie tracce in rete e la "web reputation"

    - e-commerce e altri servizi: orientarsi e tutelarsi

    - la profilazione utenti tra privacy e big data

    - le nuove sfide e opportunità della cyber-Security (Blockchain)

    - identità digitale (Spid) e servizi digitali al cittadino

    MACRO-AREA RELAZIONALE

    3. DIRITTI E DOVERI IN RETE

    • Sviluppare il senso di responsabilità nelle relazioni virtuali e comprendere l'importanza di regole condivise in rete.
    • Conoscere i propri diritti online e le norme che li tutelano.
    • Saper utilizzare i dispositivi con consapevolezza per diventare "cittadini digitali" e protagonisti attivi anche online.

    Digcomp 2.1, 2.3, 2.5

    x

    - le regole scritte e non scritte delle relazioni online

    - i tre principi alla base dei diritti in rete:
    internet è reale, è pubblico e non dimentica

    - i principali reati on-line contro la persona e le strategie per tutelare se stessi e gli altri

    - il ruolo di cittadini e istituzioni nella difesa dei diritti della rete

    - il digitale per la cittadinanza attiva e la partecipazione attiva attraverso la rete (petizioni on-line, strumenti decisionali e di voto online)

    4. EMOZIONI ONLINE

    • Favorire lo sviluppo di abilità sociali in rete: imparare a comunicare on line, a gestire le emozioni, le relazioni virtuali e le dinamiche di gruppo in modo positivo e costruttivo.
    • Prevenire il cyberbullismo allenando l'empatia e lo spirito di squadra.
    • Imparare ad affrontare situazioni di difficoltà e disagio con maggior consapevolezza e attivando strategie efficaci.

    Digcomp 2.1, 2.5

    x

    - il ruolo dei bisogni e delle emozioni in rete

    - allenare l’empatia e dare significato al rispetto on-line per contrastare l'hate-speech

    - comunicare in modo sano e appropriato al contesto

    - dinamiche di gruppo e assertività in rete

    - trappole emotive nel Cyberbullismo e Sexting

    - apprezzamento, autostima e identità nei Social Network (immagine di sé e reputazione on-line)

    - il ruolo dell'intelligenza emotiva nella cittadinanza digitale

    5. BENESSERE DIGITALE

    • Prendere coscienza del potere di coinvolgimento della rete, delle logiche di costruzione di alcuni prodotti che inducono dipendenza (a partire dai videogiochi).
    • Sviluppare strategie di autocontrollo e gestione efficace del tempo online.

    Digcomp 4.3

    x

    - abitudini e tempi di utilizzo degli schermi

    - i rischi per la salute, lo studio e le relazioni sociali

    - il ruolo speciale di videogame e social-network

    - le strategie di gestione efficace dell'uso degli schermi

    - sperimentare alternative e spazi di disconnessione

    - caratteristiche e meccanismi delle dipendenze on-line

    - brain-hacking e le tecniche usate per “creare dipendenza“: aspetti etici e strategie per contrastarle

    MACRO-AREA CREATIVA

    6. INFORMARSI ONLINE

     

    • Imparare a cercare, filtrare e selezionare con efficacia i contenuti, verificando le fonti (fact-checking) e proteggendosi dalle fake news.
    • Diventare consapevoli del ruolo che ognuno ha nella condivisione e produzione della conoscenza globale, anche nell'uso dei social network e delle app di messaggistica.

    Digcomp 1.1, 1.2

    x

    - ricerca delle informazioni online e uso efficace dei motori di ricerca

    - riconoscere le fake-news e fact-checking

    - strategie di confronto e verifica delle fonti

    - meccanismi e logiche dell'informazione on-line

    - manipolazione dell’informazione, filter bubble ed estremizzazione delle posizioni nei social

    - gestire il rischio di sovraccarico informativo

    - blog, siti e social network: utilizzo attivo del digitale per fare informazione dal basso e citizen journalism

    7. CREATIVITÀ DIGITALE E COLLABORAZIONE

     

    • Promuovere l'uso creativo del digitale: un campo di esplorazione aperto per nuove abilità e per nuove professioni.
    • Dalla creatività alla collaborazione: la rete come strumento per lavorare in squadra, promuovere idee, cambiamento sociale e culturale

    Digcomp 3.1, 3.2, 3.3

    x

    - utilizzo del digitale per l'espressione personale, la rielaborazione creativa dei contenuti e lo storytelling

    - promozione di coding e robotica in chiave creativa

    - siti, blog, piattaforme video e musicali per condividere e promuovere interessi e talenti

    - diritto d'autore, copy right e copy left

    - conoscere e usare con efficacia gli strumenti di collaborazione on-line

    - crowdfunding e sviluppo dei propri progetti in rete

    L'approccio metodologico dell'Associazione MEC

    Da sempre la nostra Associazione propone alle scuole attività di educazione digitale che si basano su tre elementi fondamentali:

    • ascolto degli studenti e stimolo alla riflessione autonoma
    • promozione del dibattito e del confronto costruttivo tra studenti
    • apprendimento esperienziale e rielaborazione creativa

    Abbiamo voluto riproporre nelle nostre schede didattiche lo stesso approccio.

    A breve sarà disponibile un approfondimento sulla metodologia utilizzata nelle schede didattiche.

    La valutazione

    La valutazione ha finalità formativa ed educativa ed è indirizzata non solo alla verifica degli apprendimenti, ma anche a promuovere l'autovalutazione dell'alunno e consapevolezza di come si impara” *

    * Perché valutare - Pearson 2018