Quali dati personali raccogliamo e perché li raccogliamo

La piattaforma Civix non richiede all’Interessato di fornire dati c.d. “particolari”, ovvero, secondo quanto previsto dal GDPR (art. 9), i dati personali che rivelino l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona.

Registrazione

Per poter accedere ai contenuti riservati di questa piattaforma è richiesta la registrazione. I dati raccolti sono

  • Nome
  • Cognome
  • Indirizzo email
  • Istituto scolastico e comune di appartanenza

A differenza dei dati di analisi della navigazione, la piattaforma Civix non condividerà mai con terzi questi dati.

Tutti gli utenti possono vedere, modificare o cancellare le loro informazioni personali in qualsiasi momento (eccetto il loro nome utente che non possono cambiare). Gli amministratori del sito web possono anche vedere e modificare queste informazioni.

Commenti

Quando i visitatori lasciano commenti sul sito, raccogliamo i dati mostrati nel modulo dei commenti oltre all'indirizzo IP del visitatore, in forma anonimizzata, e la stringa dello user agent del browser per facilitare il rilevamento dello spam.

Una stringa anonimizzata creata a partire dal tuo indirizzo email (altrimenti detta hash) può essere fornita al servizio Gravatar per vedere se lo stai usando. La privacy policy del servizio Gravatar è disponibile qui: https://automattic.com/privacy/. Dopo l'approvazione del tuo commento, la tua immagine del profilo è visibile al pubblico nel contesto del tuo commento.

Cookie

Se visiti la pagina di login, verrà impostato un cookie temporaneo per determinare se il tuo browser accetta i cookie. Questo cookie non contiene dati personali e viene eliminato quando chiudi il browser.

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Tra questi, i cookies identificati come "necessari" sono salvati sul tuo browser in quanto essenziali per il funzionamento basilare del sito.
Utilizziamo anche cookies di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come gli utenti usano il sito. Questi ultimi sono salvati sul tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di rifiutare il salvataggio dei cookies, ma questo potrebbe avere degli effetti sull'esperienza di navigazione.

I cookies necessari sono essenziali per il corretto funzionamento della piattaforma. Questa categoria comprende cookies che consentono funzionalità di base e funzioni di sicurezza. Questi cookies non raccolgono alcuna informazione personale.

Quando effettui l'accesso, verranno impostati diversi cookie per salvare le tue informazioni di accesso e le tue opzioni di visualizzazione dello schermo. I cookie di accesso durano due giorni mentre i cookie per le opzioni dello schermo durano un anno. Se selezioni "Ricordami", il tuo accesso persisterà per due settimane. Se esci dal tuo account, i cookie di accesso verranno rimossi.

Contenuto incorporato da altri siti web

Gli articoli su questo sito possono includere contenuti incorporati (ad esempio video, immagini, articoli, ecc.). I contenuti incorporati da altri siti web si comportano esattamente allo stesso modo come se il visitatore avesse visitato l'altro sito web.

Questi siti web possono raccogliere dati su di te, usare cookie, integrare ulteriori tracciamenti di terze parti e monitorare l'interazione con essi, incluso il tracciamento della tua interazione con il contenuto incorporato se hai un account e sei connesso a quei siti web.


Analytics

Con chi condividiamo i tuoi dati

Questo sito include anche componenti trasmesse da Google Analytics, un servizio di analisi del traffico web fornito da Google, Inc. (“Google”). Si tratta di cookie di terze parti raccolti e gestiti in modo anonimo per monitorare e migliorare le prestazioni del sito ospite (performance cookie). Google Analytics utilizza i “cookie” per raccogliere e analizzare in forma anonima le informazioni sui comportamenti di utilizzo del sito (compreso l’indirizzo IP dell’utente). Tali informazioni vengono raccolte da Google Analytics, che le elabora. Questo sito non utilizza (e non consente a terzi di utilizzare) lo strumento di analisi di Google per monitorare o per raccogliere informazioni personali di identificazione. Google non associa l’indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google né cerca di collegare un indirizzo IP con l’identità di un utente. Google può anche comunicare queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato: https://www.google.it/policies/privacy/partners

Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati

Se lasci un commento, il commento e i relativi metadati vengono conservati a tempo indeterminato. È così che possiamo riconoscere e approvare automaticamente eventuali commenti successivi invece di tenerli in una coda di moderazione.

Quali diritti hai sui tuoi dati

Informativa ex art.13 D.Lgs 196/2003 e art.7,12,13,14 Regolamento UE 679/2016 e consenso per la raccolta, il trattamento e la protezione di dati personali e sensibili

1. Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento dei dati è l'Associaizone Media Educazione Comunità APS, in persona dei legale rappresentante pro tempore.

Il responsabile del trattamento dei dati in questione è il legale rappresentante pro tempore di Assciazione Media Educazione Comunità APS, contattabile all’indirizzo email info@associazionemec.it.

2. Finalità del trattamento dei dati

I dati conferiti ad Assciazione Media Educazione Comunità APS saranno trattati per le seguenti finalità:

2.1. (dati necessari alla friuzione della piattaforma)

  • Identificazione per l'accesso ai contenuti riservati

2.2. (dati necessari all’invio di comunicazioni informative)

  • Invio di newsletter informativa periodica attraverso email

3. Base Giuridica del trattamento dei dati

Limitatamente al trattamento per finalità di cui al punto 2.1., il trattamento è necessario all'erogazione di una prestazione direttamente richiesta dall'interessato.

Limitatamente al trattamento per finalità di cui al punto 2.2., l'interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità.

4. Conseguenze del mancato consenso

Qualora l’Interessato neghi o revochi il consenso al trattamento dei dati personali di cui al punto 2.1., il Titolare non potrà dar seguito all'erogazione del servizio ad esso collegato.

Qualora l’Interessato neghi o revochi il consenso al trattamento dei dati personali di cui al punto 2.2., detto trattamento non avverrà per le finalità indicate al punto 2.2., senza che ciò comporti effetti sull’erogazione delle prestazioni richieste, né per quelle per cui Egli ha già prestato il proprio consenso, se richiesto.

5. Conservazione

Il Titolare conserverà i dati personali mediante strumenti informatici, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e con misure tecniche e organizzative atte a garantire un adeguato livello di sicurezza e riservatezza.

Limitatamente al trattamento per finalità di cui al punto 2.1., i dati sono conservati a tempo indeterminato fino alla cessazione del servizio o alla cancellazione dell'utente da parte dell'interessato.

Limitatamente al trattamento per finalità di cui al punto 2.2., i dati sono conservati per 24 mesi.

6. Destinatari dei dati

I dati sono trattati da personale dipendente autorizzato di Associazione Educazione Media Comunità.

Potranno inoltre essere comunicati a soggetti delegati e/o incaricati da  Associazione Educazione Media Comunità di svolgere attività strettamente correlate alla erogazione del Servizio ed alla manutenzione tecnica.

7. Trasferimento

I dati raccolti non saranno trasferiti a paesi terzi o ad organizzazioni internazionali.

8. Diritti dell’interessato

L’interessato ha il diritto di:

  • accedere ai dati personali presenti in archivi cartacei e/o elettronici;
  • chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti o erronei, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi e specifici;
  • ottenere l’indicazione dell’origine dei dati personali, delle finalità e delle modalità del trattamento; della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; degli estremi identificativi del titolare e del DPO, ove applicabile, dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venire a conoscenza in qualità di DPO, ove applicabile, di responsabile o incaricati;
  • ottenere la rettifica dei dati personali inesatti senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere altresì l’integrazione dei dati personali incompleti, eventualmente fornendo apposita dichiarazione integrativa;
  • ottenere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo se sussiste uno dei motivi di cui all’art. 17, comma 1 del Regolamento UE;
  • opporsi al trattamento e/o di ottenere la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi di cui all’art. 18, comma 1, del Regolamento UE;
  • proporre reclamo ad una autorità di controllo, per l’Italia al Garante per la Protezione dei Dati Personali, con le modalità reperibili sul sito web istituzionale www.garanteprivacy.it;
  • richiedere la portabilità del dato nei limiti e nei modi previsti dall’art. 20 del Regolamento UE.

Per  i casi in cui l'interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità, è suo diritto revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

Per esercitare i propri diritti l’interessato può rivolgersi al titolare del trattamento scrivendo all’indirizzo email info@associazionemec.it.