La valutazione

 

Tassello fondamentale nella costruzione del curricolo di Cittadinanza Digitale è la definizione di strumenti adeguati di valutazione degli apprendimenti e delle competenze.

Nel corso dell’anno scolastico sperimenteremo con scuole pilota e condivideremo su questa piattaforma diversi strumenti di valutazione costituti da test di verifica dell’apprendimento (già presenti in alcune schede), rubriche valutative ed esempi di prove di realtà.

    Premessa

    Il percorso articolato nel progetto Civix si pone come oggetto la cittadinanza digitale, così come intesa dalla legge legge n. 92/2019 e dalle relative linee guida. Non va pertanto confuso con i percorsi, assolutamente necessari, che puntano alle competenze digitali in sé, intese come capacità di utilizzo delle nuove tecnologie per la scuola, il lavoro e il tempo libero.

    Una competenza direttamente riferita all'uso degli strumenti è certamente necessaria, come ci ricordano le raccomandazioni europee; per questo sono fortunatamente attive altre esperienze formative, sia curricolari come nelle discipline tecnologiche, che extra curricolari, come nel caso dell'ECDL.

    Di conseguenza anche gli strumenti di valutazione qui presentati mirano a verificare il raggiungimento di competenze più generali nel rapporto di allieve e allievi con il digitale, inteso come strumento e mezzo per essere cittadini consapevoli, responsabili e attivi, secondo le declinazioni già individuate all'interno del quadro tematico del progetto.

    Strumenti di valutazione

    Qui di seguito presentiamo lo stato dell’arte degli strumenti realizzati nell’ambito di Civix:

    1. Traguardi di competenza, suddivisi in corrispondenza delle 3 macro aree del quadro tematico Civix e declinati per livello scolastico
    2. Griglie di valutazione del livello di padronanza delle competenze, utilizzabili in particolare per la valutazione intermedia e di fine anno
    3. Strumenti per la valutazione in itinere:

    A) Strumenti valutativi puntuali: le schede didattiche inserite nella piattaforma contengono già alcuni strumenti che possiamo riassumere in queste fattispecie:

    • quiz a risposta chiusa
    • compiti di realtà, proposte di elaborati testuali o audiovisivi...

    B) Griglia generale per l’osservazione sistematica [SCARICA].
    Una griglia adatta a tutte le attività da utilizzare per tenere traccia periodicamente non solo di conoscenze e abilità, ma soprattutto degli atteggiamenti maturati dagli studenti nel lavoro in classe.

    Saranno inoltre disponibili, per ogni area tematica:

    • una sintesi condensata delle conoscenze minime con relativo quiz
    • una tabella più specifica e approfondita di corrispondenza delle conoscenze e delle abilità previste