La piattaforma CIVIX si inserisce all'interno del progetto

“Cittadinanza Digitale a Scuola, 3° Annualità”

La conferenza stampa di presentazione del progetto 12 ottobre 2020

Il progetto, curato dall’associazione M.E.C. con il supporto della Fondazione Friuli in sinergia con l’Assessorato all’Istruzione della Regione FVG,  intende innanzitutto dare continuità al percorso progettuale avviato nei due precedenti anni scolastici 2018-2019 e 2019-20 portando a compimento gli obiettivi originali del percorso di collaborazione con la Fondazione Friuli.

Il primo obiettivo è quello di completare il coinvolgimento di tutti gli Istituti Comprensivi delle due ex province di Udine e Pordenone per dar loro supporto nell’adeguamento alle direttive della legge 71/2017 per il contrasto del cyberbullismo.

Il secondo obiettivo è quello di proseguire il percorso di sviluppo di un "curricolo verticale di cittadinanza digitale" mirato a introdurre in maniera sistematica le competenze digitali nel percorso formativo di tutti gli studenti, sfruttando in questa annualità l’opportunità rappresentata dalle nuove linee guida per l’educazione civica, che rendono obbligatorio per tutte le scuole l’inserimento del tema della Cittadinanza Digitale nel programma curriculare. 

Il terzo obiettivo del progetto, ideato nel corso della seconda annualità, è quello di avviare la sperimentazione di un percorso didattico innovativo denominato “Patentino per lo Smartphone” rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado e progettato per integrare e valorizzare l’efficacia dei due obiettivi precedenti con un’azione specifica rivolta agli studenti che prevede anche il coinvolgimento attivo dei genitori con un impatto potenzialmente molto maggiore sia a livello educativo che di sensibilizzazione della comunità rispetto alle sfide e alle opportunità delle tecnologie digitali.

Infine attraverso la progettualità qui presentata si intende proseguire il lavoro di sviluppo di una rete regionale di soggetti istituzionali e privati per la promozione delle competenze digitali e di cittadinanza, a partire dalla sinergia già consolidata con la Regione FVG.

Azioni progettuali

 

Partner tecnici

Una delle novità di quest’ anno è il coinvolgimento di aziende hi-tech del territorio ed enti impegnati sul tema dell’innovazione digitale al fine di contribuire ai materiali didattici e alle occasioni formative per studenti e insegnanti.

L’obiettivo è quello di aiutare gli studenti a toccare con mano le opportunità e ricadute concrete delle tecnologie digitali anche in ottica di orientamento futuro.

Al momento sono sei i soggetti che già hanno aderito, tra i quali alcune delle aziende più significative del panorama tecnologico regionale e nazionale.

Media Partner

Alcune delle formazioni proposte all'interno del progetto Civix fanno uso del cinema come linguaggio privilegiato per arrivare all'attenzione degli studenti.

Per questo è stata attivata una collaborazione con i più importanti istituti e associazioni che nella nostra Regione si occupano di cinema e che hanno reso disponibili a Civix le loro ricche e preziose mediateche.

Sistema regionale delle mediateche del Friuli Venezia Giulia