Con l’emergenza sanitaria viviamo un’eccezionalità che ha un impatto pesante sui ragazzi, in particolare sui più fragili.

Per supportare gli insegnanti nel cogliere tutte le potenzialità dall’incontro con gli studenti, proponiamo lo strumento delle immagini in movimento, ovvero il cinema come supporto all'azione didattica ed educativa, con una formazione speciale con l’esperto Marco Maggi, sviluppata in tre incontri online.

Il film è un potente strumento educativo, conduce lo spettatore dentro le storie che, anche quando sono frutto di fantasia, lo riguardano e lo inducono a riflettere su identità, relazioni e comportamenti, con l'agio di non occuparsi esplicitamente di sé ma della vita dei protagonisti. Partner dell’iniziativa i due cinema Visionario e Cinemazero.

Educafilm contro il bullismo.

A cura di Marco Maggi

Incontri operativi per docenti ed educatori sull’utilità del cinema nell’educare gli alunni a fronteggiare emozioni come la rabbia, ma anche bullismo e cyberbullismo, sviluppando consapevolezza , autostima e intelligenza emotiva.

Il triplo appuntamento che vi proponiamo in questa occasione assume particolare rilievo anche per il contesto storico, perché a guidare la proposta formativa sarà Marco Maggi, esperto consulente educativo con il quale collaboriamo da anni sul tema della prevenzione di comportamenti a rischio da parte dei minori.

Nel corso di tre incontri, organizzati con la collaborazione dei due cinema regionali, Visionario di Udine e Cinemazero di Pordenone, andremo a toccare un argomento fondamentale nel nostro modo di intendere l'educazione civica e la cittadinanza digitale, quello delle EMOZIONI ONLINE, con l’obiettivo di 

  • Favorire lo sviluppo di abilità sociali in rete: imparare a comunicare on line, a gestire le emozioni, le relazioni virtuali e le dinamiche di gruppo in modo positivo e costruttivo.
  • Prevenire il cyberbullismo allenando l'empatia e lo spirito di squadra.
  • Imparare ad affrontare situazioni di difficoltà e disagio con maggior consapevolezza e attivando strategie efficaci.

ATTENZIONE

Per partecipare agli incontri NON È NECESSARIA ALCUNA ISCRIZIONE.
È sufficiente fare l'accesso alla piattaforma Civix e troverai il link per partecipare sotto la descrizione di ogni incontro. 

Sei già registrato alla piattaforma Civix?

  1. Clicca qui e inserisci le tue credenziali
  2. ritorna su questa pagina (primo articolo in Home page) e troverai il link per partecipare sotto la descrizione di ogni incontro.

Non sei ancora registrato alla piattaforma Civix?

  1. Clicca qui ed effettua la registrazione
  2. Controlla la casella email dove troverai la conferma della registrazione ed il link per impostare la tua password
  3. Effettua il login (Accedi) alla piattaforma Civix e torna su questa pagina (primo articolo in Home page): troverai il link per partecipare sotto la descrizione di ogni incontro.

19

aprile

ore 17:30

EDUCARE GLI ALUNNI ATTRAVERSO IL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO

L’incontro introduttivo rivolto a tutti i docenti di ogni ordine e grado, con un approccio concreto e operativo, guiderà nel raggiungimento di una maggiore competenza sul tema. Il cinema produce nello spettatore un meccanismo di identificazione "leggero", ma efficace, è presente in tutte le metodologie narrative ma in questo caso forse ancora più intenso e utile verso bambini e ragazzi, i quali hanno un rapporto quotidiano con le immagini: i video veicolano contenuti complessi a volte in modo più efficace delle parole.

26

aprile

ore 17:30

PERCORSO FILMICO SUL LUNGOMETRAGGIO DI ANIMAZIONE “ANGRY BIRDS

Incontro monografico per gli insegnanti della scuola d’infanzia e primaria sul film d'animazione Angry Birds, che riesce nell’impresa di dare una vita narrativa ai personaggi del videogioco offrendo una visione on scontata dell’emozione della rabbia. Saranno forniti materiali, schede didattiche e condiviso un metodo di lavoro per approfondire fattori protettivi come l’alfabetizzazione emotiva e la gestione della rabbia.

3

maggio

ore 17:30

PERCORSO FILMICO SUL LUNGOMETRAGGIO “A TESTA ALTA”

Incontro monografico per gli insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado sul film "A testa alta", che racconta di un ragazzo refrattario alle regole della società e del suo incontro con un’assistente sociale che cercherà di aiutarlo ad avere una vita più equilibrata. Saranno forniti materiali, schede didattiche e condiviso un metodo di lavoro per approfondire fattori protettivi come l’alfabetizzazione emotiva e la gestione della rabbia.

IN COLLABORAZIONE CON

Visionario
di Udine

Associazione culturale Cinemazero
e Mediateca di Cinemazero di Pordenone

Marco Maggi

Consulente educativo, formatore del metodo Gordon per docenti, genitori e operatori socio-sanitari. Da circa trent’anni realizza attività formative di promozione nelle scuole di ogni ordine e grado. Coordina progetti di prevenzione per comuni e agenzie educative. È redattore del sito bullismo.info e membro del Comitato tecnico del progetto Creative del Dipartimento per le Pari opportunità per la realizzazione dell’app Senza paura-Liberi dal bullismo. Autore di numerosi volumi sul tema, consulente ministeriale.