Per le classi seconde che hanno volto nell'anno proecedente il Patentino per lo Smartphone:

Presentiamo di seguito alcuni consigli da cui prendere spunto per realizzare un’attività di educazione tra pari, in cui uno o più gruppi di studenti di seconda, che hanno già svolto il percorso in passato, presentano ad una o più classi di prima riflessioni, elaborati e testimonianze delle proprie esperienze in merito ad una delle attività precedentemente realizzate in classe (regolamento whatsapp o vademecum per il benessere digitale).

  1. chiarire bene l'obiettivo dell'attività:
    non "insegnare", ma condividere con gli studenti più giovani le proprie riflessioni e le proprie esperienze, cercando di fare una presentazione coinvolgente (attraverso slide, filmati e "aneddoti") e possibilmente interattiva
  2. creare le "squadre":
    • consigliamo di dividere tutta la classe in gruppi in modo che tutti siano coinvolti. I gruppi dovrebbero avere al massimo 5/6 studenti, in quanto un numero maggiore non riuscirebbe a presentare in maniera efficace l'attività in un'altra classe.
    • ogni squadra è idealmente composta da alcuni alunni più estroversi e a loro agio nel parlare in pubblico insieme ad altri studenti meno abituati ad esporsi, che avranno l'opportunità di mettersi in gioco, pur senza essere obbligati a parlare in pubblico.
      Gli studenti potranno infatti anche avere ruoli diversi (qualcuno prepara le slide, qualcuno le domande, qualcuno presenta) in modo da sentirsi tutti parte attiva.
    • concordare il tema che tratterà la squadra (regolamento whatsapp, vademecum benessere digitale)
  3. Preparare la presentazione:
    1. definire una durata dell'attività in classe: consigliamo un tempo di circa 30 minuti
    2. definire una scaletta che idealmente potrebbe contenere i seguenti elementi:
      • presentazione del tema e dell'elaborato prodotto in formato cartaceo o multimediale (slide, video) [5/10 min]
      • testimonianze di esperienze dirette (anche non personali) degli studenti rispetto al tema trattato [5/10 min]
      • apertura a domande degli studenti di prima [5 min]
      • un paio di domande finali, serie e/o simpatiche, per verificare l'ascolto; [5 min]
      • conclusione e saluti [5 min]
    3. in ciascun gruppo si dividono e si annotano i compiti (chi fa le slide, chi annota le testimonianze...) che dovranno essere svolti in classe, a casa o in modalità mista con la supervisione dell'insegnante
  4. prove generali
    Una volta preparata la presentazione, viene eseguita di fronte ai compagni di classe che potranno dare apprezzamenti e consigli: la supervisione del docente servirà per fare in modo che i commenti siano solo costruttivi.
  5. presentazioni nelle altre classi
    Alle squadre viene assegnata una o più classi di prima in cui andare a fare la presentazione.
  6. preparazione delle classi ospiti
    Le classi prime ospitanti dovranno essere preparate, spiegando in anticipo quale sarà l'attività e che sarà importante la loro partecipazione attiva, anche attraverso domande e pareri costruttivi su ciò che viene presentato.
    Al termine l'insegnante di prima raccoglierà alcuni riscontri dai suoi studenti che trasmetterà poi all'insegnante di seconda per poter contribuire alla valutazione dell'attività svolta.
  7. sintesi finale
    Dopo le presentazioni l'insegnante farà un momento di revisione dell'esperienza con la classe.

L'attività potrà portare ad una valutazione dell’alunno nell'ambito della materia di educazione civica.