Orientarsi al Futuro 4.0
Presentazione del progetto
Percorso didattico per accompagnare studenti, insegnanti e genitori a cogliere le opportunità della rivoluzione digitale in chiave di sviluppo personale e orientamento scolastico
Il percorso, finanziato dalla Fondazione Friuli, è sviluppato in sinergia con la Lean Experience Factory (LEF) di San Vito al Tagliamento, azienda modello unica a livello europeo, nata per permettere a professionisti, formatori e studenti di vedere in opera alcune delle applicazioni più avanzate delle tecnologie digitali in campo produttivo e organizzativo, attraverso percorsi di formazione esperienziale e sperimentazione sul campo.
Di cosa si tratta?
Il progetto, attraverso attività in classe, visite guidate alle realtà più innovative del territorio e incontri di approfondimento, propone un percorso didattico che permetta a studenti, insegnanti e famiglie di toccare con mano le opportunità del digitale nel mondo del lavoro e favorisca così la scelta del percorso di studi.
A chi è rivolto?
Il progetto si rivolge alle classi seconde della scuola secondaria di primo grado. In questa fase sperimentale verranno selezionate un massimo di 10 scuole secondarie di primo grado della Regione Friuli Venezia Giulia.
INCONTRI PER LE FAMIGLIE
Il futuro del lavoro nell’era digitale 4.0
Il punto di vista delle imprese, dalla voce di due manager di grande esperienza in campo digitale, per capire i cambiamenti in atto tra intelligenza artificiale, automazione e nuove competenze richieste.
Intervengono:
Simone PUKSIC - direttore generale Servizi CGN
Marco OLIVOTTO - direttore generale LEF
Allenarsi alle scelte, una competenza per la vita
Consigli e strategie da due professioniste che lavorano quotidianamente con gli studenti per aiutarli ad affrontare scelte complesse cercando un equilibrio tra emozioni, passioni e concretezza.
Intervengono:
Silvia SACHER - orientatrice professionista
Luciana ZANNIER - educatrice socio-pedagogica
Qual è l’impegno previsto per i docenti?
I docenti coinvolti, max. 2 per istituto, effettueranno inizialmente una visita/workshop all'innovativa sede della LEF. Durante il workshop sperimenteranno in prima persona alcune attività, che poi riproporranno in classe nel corso di 2 lezioni, specificamente dedicate all’orientamento, per le quali riceveranno materiale e supporto dall’Associazione Mec.
Coordineranno quindi una visita alla LEF con le classi e un breve ciclo di webinar dedicato alle famiglie.
Qual è l’impegno previsto per le classi?
Le classi svolgeranno due lezioni della durata di due ore ciascuna, specificamente dedicate all’orientamento, ed avranno la possibilità di effettuare una visita guidata alla LEF presso la sede di San Vito al Tagliamento, o in altra struttura idonea, a seconda delle possibilità di spostamento.
Qual è l’impegno previsto per le famiglie degli alunni?
I genitori degli alunni coinvolti saranno invitati ad un breve ciclo di webinar che tratteranno il tema dell’orientamento scolastico con il contributo di importanti realtà produttive della Regione che operano nel settore delle tecnologie digitali.
Quando verranno realizzate le attività previste?
La realizzazione del progetto è prevista nel periodo febbraio - maggio 2023
Come candidarsi?
È possibile presentare la propria candidatura per l'a.s. 2022-23 coompilando l’apposito modulo presente al link
https://forms.gle/4S2PoqiJTBKgPRnd6
Le scuole partecipanti saranno selezionate secondo l’ordine cronologico di invio della candidatura.
Contatti
Associazione Media Educazione Comunità
Via Percoto, 5/3 - Udine
info@associazionemec.it
Il progetto è curato dall’Associazione M.E.C.
in collaborazione con la Lean Experience Factory (LEF)
con il sostegno della Fondazione Friuli in sinergia con la Regione FVG.