Patentino per lo Smartphone

DOMANDE

& RISPOSTE

 ATTIVAZIONE DEL PERCORSO

In quante classi sarà attivato il percorso finanziato dal progetto regionale?

Il Patentino sarà attivato in un massimo di DUE classi prime per ogni Istituto Comprensivo

Un Istituto può estendere il percorso anche ad altre classi PRIME oltre alle due già finanziate?

Sì, è possibile, ma per le altre classi l’istituto dovrà sostenere il costo degli interventi formativi aggiuntivi. Può richiedere un preventivo direttamente al referente Mec già designato per il suo istituto. 

È possibile svolgere il Patentino in classi seconde o terze?

In questa fase, le finalità educative e strategiche del progetto finanziato prevedono lo svolgimento unicamente nelle classi prime. È tuttavia possibile richiedere interventi per le classi seconde e terze tenendo conto che anche in questo caso, come per le classi prime aggiuntive, l’istituto dovrà sostenere il costo degli interventi aggiuntivi richiesti.

A seguito della formazione è possibile sviluppare anche autonomamente il percorso in altre classi? 

Sì, è possibile utilizzare i materiali condivisi (che per ora non coprono l’intero percorso), sapendo che non ci sarà il supporto per la valutazione né la consegna finale dei patentini, fatto salvo quanto ai punti seguenti.

Il mio istituto non rientra tra quelli finanziati: com’è possibile richiedere lo svolgimento del percorso del Patentino senza costi per la scuola?

È possibile inviare una richiesta ufficiale all’indirizzo info@associazionemec.it. È già attiva una lista d’attesa di istituti che saranno inseriti prioritariamente nella graduatoria del prossimo anno scolastico.

È possibile attivare il percorso del Patentino in una regione diversa dal FVG?

Sì è possibile, richiedendo un preventivo all’indirizzo info@associazionemec. Il costo varierà in base al numero di classi, alla disponibilità dei docenti di svolgere in autonomia alcune parti del percorso, e ai costi di trasferta.

Richieste diverse

Per tutte le altre richieste di preventivi, per attività dal secondo quadrimestre in poi, è necessario inviare una richiesta all’indirizzo info@associazionemec.it, nella consapevolezza che, nonostante il desiderio e l’impegno per dare la massima collaborazione possibile, in questo momento non possiamo dare dei tempi certi di risposta.

RUOLO DEI DOCENTI

Le formazioni specifiche per i docenti che dovranno svolgere i moduli in classe possono essere seguite anche da altri docenti dell’istituto?

Sì, basta informare il proprio referente Mec, compatibilmente con la disponibilità di posti. In generale è auspicabile che più docenti seguano le formazioni in modo da conoscere gli argomenti trattati e acquisire le competenze per sviluppare le attività formative in futuro.

Sarò docente referente per il patentino nella mia classe. Dove trovo il materiale da utilizzare per i vari moduli?

Il materiale per lo svolgimento dei vari moduli sarà disponibile sulla piattaforma civix.fvg.it, alla quale è necessario registrarsi (gratuitamente) utilizzando possibilmente indirizzo email scolastico.

Un singolo docente deve occuparsi di un solo modulo o può farne anche due o tre?

In linea di massima può occuparsi anche di più moduli fermo restando che l’ideale è che i moduli siano tenuti da docenti diversi per suddividere il carico di lavoro e per coinvolgere un maggior numero di docenti nelle attività formative nell’ottica di poter replicare i moduli in autonomia ad altre classi. 

Nelle formazioni insegnanti vengono toccati anche gli argomenti relativi ai moduli svolti dai formatori MEC? 

I temi affrontati nei diversi moduli sono spesso interdipendenti. Dato il tempo limitato a disposizione le formazioni insegnanti saranno focalizzate sui rispettivi moduli, ma ci sarà modo di condividere anche le  (se non si arrivasse all’obiettivo tematiche trattate direttamente dai formatori Mec.

È possibile far intervenire un formatore Mec per tutti i moduli del percorso?

Questa ipotesi è possibile in caso di necessità, tuttavia comporta dei costi aggiuntivi di cui dovrà farsi carico la scuola, che potranno essere quantificati su richiesta.

 INCONTRI PER I GENITORI

L’assenza dei genitori alla formazione condizionerà il conseguimento del patentino?

L’assenza del genitori non pregiudicherà il conseguimento del patentino da parte del singolo studente. Riteniamo infatti che un allievo/a che dimostra interesse ed impegno vada premiato anche qualora la famiglia, per qualsiasi motivo, non si faccia presente.
Si condividerà con le scuole il massimo impegno per avere tutte le famiglie alle formazioni; queste infatti potranno essere riprogrammate o integrate con l’obiettivo minimo di superare il 50% delle presenze (se nonostante gli sforzi non si arrivasse a questo obiettivo, ipotesi alquanto remota, valuteremo insieme cosa fare).

L’incontro per i genitori è aperto anche alle classi che non fanno il patentino?

L’incontro con i genitori ha il principale scopo di condividere con loro il percorso fatto o da fare in classe; l’Associazione si rende però disponibile all’organizzazione di un ulteriore incontro formativo da dedicare ai genitori delle classi prime non coinvolte nel progetto.