Già all'inizio del nuovo anno vogliamo essere di aiuto e supporto nell'azione didattica ed educativa proponendo una formazione speciale con il professor Giovanni Grandi sviluppata in due incontri online.

13 e 21 Gennaio 2021- ore 17:30
ALLE RADICI DELL'EDUCAZIONE CIVICA
a cura di Giovanni Grandi
Indicazioni pratiche per guidare gli studenti ad esercitare la riflessione autonoma e il confronto efficace con i compagni, accompagnandoli nella maturazione della propria coscienza morale e civica.

L'approfondimento che vi proponiamo in questa occasione ha una particolare levatura culturale, anzitutto perché a guidare la proposta formativa sarà il professor Giovanni Grandi, con il quale abbiamo già avuto modo di collaborare sul tema della giustizia riparativa.
Nel corso di due incontri andrà a toccare due argomenti che sono a fondamento del nostro modo di intendere l'educazione civica e la cittadinanza digitale, ma che assumono sicuramente un respiro più ampio nella perenne avventura dell'educazione.

Sono per altro temi di cui tutti avvertiamo l'importanza di fronte alle ordinarie difficoltà nella convivenza civile, tanto nelle nostre città quanto negli spazi digitali: la capacità di riflettere e la capacità di confrontarsi con gli altri, abilità fondamentali per la crescita integrale delle persone.

13

gennaio

ore 17:30

SOSTENERE LA RIFLESSIVITÀ

La capacità di riflessione è fondamentale per tutte le discipline scolastiche ma lo è anche e soprattutto per la vita relazionale e per lo sviluppo di una coscienza morale e sociale adulta.
In cosa consiste la specificità di questa capacità? Come è possibile sostenerne la maturazione?
C’è spazio nella scuola per esercitarsi nell’affrontare con attenzione grandi questioni di senso così come più specifiche attese di responsabilità?

21

gennaio

ore 17:30

CONFRONTARSI E DISCUTERE

La crescita della coscienza morale e del senso di responsabilità dipende anche dalla qualità del confronto con gli altri. Tuttavia non è semplice favorire un dibattito che coinvolga tutti e in cui i partecipanti riescano ad ascoltarsi con attenzione.
Molto spesso in un gruppo alcune voci prevalgono, altre faticano a esprimersi per motivi diversi.
Come si può avviare un confronto di aula potenzialmente in grado di dare parola a tutti, di scendere in profondità e di rinforzare le dinamiche del rispetto reciproco?

Giovanni Grandi

Giovanni Grandi è professore associato di Filosofia Morale presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università degli Studi di Trieste, dopo aver lavorato presso l'Università degli Studi di Padova fino al 2020, dove ha insegnato Fondamenti Teorici e Storici di Antropologia filosofica e Analisi del conflitto, forme della giustizia e pratiche riparative presso i Corsi di Laurea Triennale in Servizio Sociale e Magistrale in Innovazione e Servizio Sociale. A Trieste è ora docente di Etica Pubblica. È tra i fondatori dell'iniziativa "Parole O_Stili" per la promozione di stili di comunicazione non violenti online. È autore di numerosi studi scientifici e saggi divulgativi in antropologia e filosofia morale. Dal 1996 è in organico del Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico nella Delegazione del Friuli-Venezia Giulia.